Un problema che può capitare con gli elettrodomestici è che senza un apparente motivo facciano scattare il salvavita del nostro quadro elettrico di casa.
Il forno in particolare è uno degli elettrodomestici che fa scattare il salvavita più di frequente. Questo problema si verifica quando, per qualche motivo, la corrente va in dispersione verso terra: quindi il salvavita (o differenziale) scatta per proteggere le persone dal contatto accidentale con parti in tensione.
Nel caso del forno che fa scattare il salvavita, quasi sempre si risolve il problema andando a sostituire una delle resistenze.
Le resistenze del forno sono le parti che si vanno a scaldare per portarlo a temperatura, e si distinguono alla vista dalla loro forma a serpentina. Queste parti a causa dell’usura, o a volte anche dello scarso utilizzo magari per lunghi periodi di tempo, possono disperdere corrente.
Di solito un forno ha più di una resistenza, per cui dobbiamo andare a controllare tutte le resistenze per trovare quella che perde isolamento. Per capire come trovare il guasto in poco tempo, guarda il video qui sotto, lo abbiamo realizzato apposta!
Per eseguire il lavoro basta avere un cacciavite e un tester. Se non ha un tester te ne consigliamo uno dal buon rapporto qualità prezzo.
Ora vediamo come si procede per trovare la resistenza guasta.
Innanzitutto bisogna identificare due possibili scenari:
- A) Il salvavita scatta appena accendo il forno
- B) Il salvavita scatta dopo qualche minuto che il forno si è scaldato.
Se avete il caso A, smontate il forno svitando le viti che lo tengono ancorato all’incasso e staccate la spina della corrente. Rimuovete poi la lamiera posteriore e avrete davanti a voi i cavi di alimentazione delle resistenze.
Adesso bisogna scollegare tutti i connettori dalle resistenze (quello di terra gialloverde potete anche lasciarlo collegato).
Prendete il tester e impostatelo nella scala degli Ohm [Ω], regolato a 20k. In questa configurazione stiamo controllando se esiste una continuità tra le resistenze e la terra, che quindi causa una “fuga” di corrente sulla carcassa del forno o verso terra.
Adesso dovrete mettere un puntale su un capo della resistenza, mentre l’altro sulla terra, come vedete nella foto qui sotto.
La misura che dovrebbe dare il tester è di “0L” o “0” a seconda del vostro modello.
Ripetete l’operazione spostando un puntale su tutti i capi delle resistenze, mentre tenete l’altro sempre sulla terra.
La resistenza guasta sarà quella che farà ottenere un valore numerico come misura dal tester. Come succede nella foto qui sotto. Come vedete è la stessa resistenza della foto di prima, che una volta scaldata disperde verso terra!
Se nessuna resistenza fa ottenere un valore numerico, o se sapete già di trovarvi nel caso B (scatta a forno caldo): dopo aver rimosso il forno dall’incasso collegatelo a una presa e fatelo scaldare finché non scatta il salvavita. Se avete scollegato le resistenze prima di fare tutto questo dovete ricollegarle, altrimenti il forno non funzionerà e anzi, rischierete di mettervi in pericolo!
Dopo che il forno ha fatto scattare il salvavita (con attenzione a non scottarvi) ripetete le operazioni del caso A misurando i valori di tutte le resistenze.
Ricordate prima di misurare la resistenza con la terra, dovete scollegare tutti i connettori dalle resistenze.
Fatto tutto questo avrete sicuramente trovato la resistenza guasta. Non vi resta che ricollegare tutte le altre resistenze tranne quella e provare il forno!
Ovviamente isolate bene i connettori che resteranno scollegati, dato che comunque resteranno in tensione durante il funzionamento del forno.
Il forno funzionerà con una resistenza in meno, e se non lo usate spesso e volete risparmiare potete anche pensare di lasciarlo così, però ovviamente si scalderà più lentamente.
Altrimenti potete acquistare una nuova resistenza e rimetterlo in sesto al 100%. Alla fine non è una parte di ricambio costosa, potete trovare facilmente i ricambi anche su amazon a una ventina di euro: Clicca qui per vedere i ricambi per la resistenza del forno
Se siete arrivati fin qui sicuramente avrete imparato come riparare un forno che fa scattare il salvavita, o quantomeno capito qualcosa in più sulla causa del vostro guasto.
Per eseguire queste operazioni consiglio vivamente la visione del video dato che non è molto facile descrivere tutta la procedura a parole. Se vi è servito vi chiedo di iscrivervi al canale YouTube per restare aggiornati. Grazie!