In questo articolo parliamo di un elettrodomestico veramente eccezionale, mi riferisco agli innovativi robot aspirapolvere.
Per l’anno 2022 i robot aspirapolvere hanno fatto passi da gigante in termini tecnologici, basti pensare l’autonomia delle batterie, la capacità pulente e l’intelligenza autonoma di riconoscimento delle zone della casa e degli ostacoli, con la capacità di pulire veramente in modo ottimale la casa, con sensori che individuano le zone dei pavimenti più sporche ed effettuano maggiori passate in quei punti. Tutto questo ci permette di uscire di casa per poi tornare trovando tutti i pavimenti belli puliti.
L’intero processo di pulizia, con ormai quasi tutti i modelli, è gestibile tramite la connessione Wi-Fi di cui sono dotati e grazie a questo è possibile il controllo da remoto tramite smartphone o tablet oppure con gli assistenti alexa e google assistant, programmando anche le attività di pulizia da svolgere. C’è stato anche un netto miglioramento nella semplificazione della manutenzione di questi dispositivi, infatti ora sono nettamente più facili da mantenere in perfetto ordine garantendo una lunga durata all’apparecchio.
Questo è permesso dal fatto che i nuovi modelli sono costruiti con delle strutture modulari, ovvero si può intervenire direttamente sul pezzo rotto/consumato e sostituire soltanto quello senza dover cambiare, come succedeva in passato, magari un intero blocco che aveva solo un componente rotto. Per garantire ciò le case produttrici offrono al cliente tutti i pezzi di ricambio e le istruzioni adeguate per identificare, ordinare e montare il pezzo, mantenendo sempre in perfetta efficienza il robot aspirapolvere.
Fatto il discorso della manutenzione periodica, con il cambio dei pezzi che si consumano come ad esempio le spazzole, i filtri, le batterie… ora vi descriverò come si comporta il robot nell’uso di tutti i giorni. La prima cosa da dire è che durante i periodi di funzionamento il robot aspirapolvere non ha bisogno di nessuna particolare attenzione, praticamente fa tutto da solo. Infatti dopo aver fatto le operazioni preliminari di montaggio dell’apparecchio con il posizionamento nel posto più adeguato della base e la mappatura della casa, il robot partirà autonomamente dalla sua base (ovviamente in base alla programmazione che gli è stata data dall’utente) inizierà a pulire i pavimenti e tornerà a “casa” solo quando avrà finito le sue operazioni di pulitura stabilite, o se si scaricherà la batteria; una volta ricaricata la batteria riprenderà da dove aveva interrotto. Questi “aspirapolvere” non possiedono il classico sacchetto, ma utilizzano un efficiente scompartimento rigido, che va svuotato e lavato quando un led apposito indicherà che ha raggiunto la massima capienza.
Come capacità pulente vi assicuro che eseguono veramente un ottimo lavoro. Grazie a i vari sensori di cui sono dotati (sia a infrarossi che ad ultrasuoni), come quelli di avvicinamento e alle telecamere riescono a pulire perfettamente la stanza senza lasciare nemmeno un punto in cui non sono passati, evitano i mobili e anche di cadere dai gradini, garantendo una pulizia dettagliata anche degli angoli più ostici grazie alla loro forma e alle spazzole laterali che riescono ad arrivarvi tranquillamente. Alcuni modelli sono pure in grado di riconoscere il tipo di pavimento su cui stanno lavorando e settare di conseguenza la modalità di pulizia più consona.
Le uniche accortezze che a mio avviso bisogna tenere da conto sono:
- Il posizionamento della base di ricarica del robot che deve stare in un posto che non sia di intralcio a nessuno e che non rischi di essere calpestato, considerando che il robot quando è in stand-by è fermo li e quindi occupa spazio sul pavimento. Il fatto che la linea Wi-Fi raggiunga la base, altrimenti il dispositivo perde le sue funzionalità “Smart”.
- Controllare periodicamente se ci sono aggiornamenti firmware così facendo avrete sempre il prodotto con tutte le ultime funzionalità.
Un’ultima cosa che consiglio è di far cominciare le attività di pulizia quando non c’è nessuno in casa. Questo perché in tal modo il robot riuscirà a lavorare meglio e soprattutto non dovendo schivare eventuali persone potrà anche a pulire in modo più preciso ed efficace il pavimento senza saltare neanche un punto. Oltre al fatto che magari se aveste ospiti per casa oppure qualcuno avesse bisogno di totale silenzio, il ronzio dell’aspirapolvere potrebbe dare fastidio.
Premesse obbligatorie da fare: non pulisce qualsiasi cosa, se il pavimento ha delle macchie di sporco ostinato, rimarranno lì, bisognerà lavare il pavimento alla classica maniera, se incontra dello sporco troppo voluminoso non riuscirà a rimuoverlo perché le bocchette di aspirazione hanno una grandezza massima.
Bene, adesso vi elencherò vari modelli di robot aspirapolvere che secondo me sono molto validi e fanno parte delle novità del 2022 per questo settore.
Partiamo con un paio di modelli di Yeedi e iRobot, la più famosa e venduta marca nel settore.
Robot Aspirapolvere Yeedi
I robot aspirapolvere prodotti da Yeedi stanno guadagnando parecchie posizioni in questo mercato, data la grande quantità di funzioni e ai suoi prezzi veramente competitivi.
Oltretutto siete fortunati ad essere capitati qui proprio oggi! Infatti dal 20 Giugno 2022 al 20 Luglio 2022 tutti i prodotti yeedi saranno scontati per il prime day di amazon, leggi più avanti e guarda i prodotti consigliati per vedere le offerte! Yeedi Vac Max sarà disponibile a soli 239.99€ mentre Yeedi Vac Station a soli 349.99€.
Yeedi Vac Max
Yeedi Vac Max è uno degli ultimi modelli, la parola max nel nome è dovuta alla potenza di aspirazione, infatti possiede una potenza aspirante di 3000 Pa (di molto sopra la media degli altri robot), ma non vi preoccupate è regolabile in tempo reale in 3 livelli per cui si può anche utilizzare a potenza ridotta. Questo è un robot aspirapolvere 2 in 1, cioè un robottino dotato di lavapavimenti (non lava per forza, se non viene montato il panno e l’acqua il robot aspirerà solamente). Nella sua funzione lavapavimenti esegue aspirazione e lavaggio in un solo passaggio, riducendo i tempi per la pulizia della casa, e cosa molto importante evita di lavare sui tappeti.
Questo robot lo abbiamo provato per diverso tempo e ha avuto un ottimo comportamento nell’abitazione, ottenendo una mappatura dettagliata della casa e una divisione degli spazi accurata, senza dimenticare alcuna zona. La tecnologia di navigazione è con fotocamera combinata con il sensore di pavimento, la fotocamera è ben visibile sopra il robottino. Il robot è agile e con un design circolare classico, abbastanza basso per passare al di sotto di ogni divano e letto (non avete idea di quanta polvere irraggiungibile ha raccolto al suo primo passaggio). Il sistema di raccolta della polvere consiste in una spazzola centrale (anche per tappeti) e una spazzola rotante (barbiglio) sul lato destro per la pulizia dei bordi. Sul retro, subito dopo la bocchetta della spazzola centrale, è possibile montare uno dei panni microfibra forniti nella confezione e riempire il serbatoio dell’acqua per attivare la funzione lavapavimenti.
Le capacità di pulizia di Yeedi hanno soddisfatto le aspettative, provare per credere. Il test di pulizia è stato effettuato con la potenza media e una sola passata di robot su due tipologie di sporco: briciole di varie dimensioni e farina in grande quantità. Qui sotto potete vedere i risultati.
Come vedete dalle foto, dove è passato il robot non è stata lasciata alcuna traccia. Per effettuare queste prove abbiamo utilizzato la funzione AREA, che permette di selezionare una sola area da pulire. Nel caso di grosse aree, se avete usato poche volte Vac Max consiglio di selezionare la pulizia dell’intera stanza in modo tale da permettere l’aggiornamento della mappatura.
Yeedi vac max è un robot intelligente che può essere collegato alla rete Wi-Fi 2.4 GHz (quindi praticamente tutti i modem) e grazie al Wi-Fi e all’app Yeedi è possibile sfruttare al meglio le sue funzioni, che principalmente sono 3: pulizia automatica (pulizia di tutta la casa), personalizzata (scegli solo le stanze che vuoi nell’ordine in cui vuoi pulirle), area (disegni un’area nella mappa della casa e il robot pulirà solo quella). La funzione area è facile da utilizzare e permette di evitare di pulire zone inutili, ad esempio potrete farlo pulire solamente intorno al tavolo per raccogliere delle briciole. La mappatura permette anche di definire delle aree rosse dove il robot non pulirà mai, ad esempio zone con cavi elettrici o altri ostacoli che potrebbero dargli dei problemi.
Tutte le funzioni vengono sbloccate solamente dopo che il robot ha completato la mappatura. Alcuni dicono che servono almeno 2 o 3 cicli di pulizia, ma nella mia casa di circa 90 mq ha eseguito una mappatura perfetta in un solo ciclo. Nella fase di mappatura molti non dicono una cosa importante: deve essere fatta di giorno e in spazi ben illuminati, dato che il robot usa la fotocamera per navigare questo è importantissimo. Ricordate che una mappatura perfetta permetterà in futuro di sfruttare al meglio Yeedi Vac Max.
Come già anticipato, durante ogni fase della pulizia è possibile aumentare manualmente o diminuire (tramite app) la potenza aspirante in 3 livelli. Vi assicuro che il livello massimo è veramente efficace, paragonabile a un’aspirapolvere tradizionale! Invece il robot aumenterà automaticamente la potenza di aspirazione quando riconoscerà di essere su un tappeto, dando il suo meglio combinando aspirazione massima e la spazzola centrale.
Yeedi Vac Max è compatibile con alexa e google assistant e permette quindi di avviare la pulizia anche tramite comandi vocali. Ovviamente per avviare la pulizia quando siete lontano da casa non serve avere alexa, ma basta l’app Yeedi: io di solito uso questo metodo con l’app dato che permette di personalizzare la pulizia nei 3 modi diversi; mentre con alexa si può solo avviare la pulizia automatica di tutta la casa.
La batteria da 5200 mAh si è dimostrata di buona durata, come dichiarato dal produttore circa 200 minuti (da nuovo ancora di più, quasi 240). Insomma, per capirci: nel pulire una casa di 90 mq non consuma nemmeno metà batteria.
Per riassumere: se siete indecisi tra la serie Roomba 600 e Yeedi Vac Max, vi consiglio sicuramente di comprare Yeedi. Ad un prezzo simile avrete un robot decisamente più all’avanguardia e con potenza aspirante e batteria di gran lunga superiori. Non c’è paragone contando che volendo ha anche la funzione di lavapavimenti.
Stazione di svuotamento: Per chi volesse fare un acquisto completo per la pulizia automatizzata della propria casa (della serie facciamo fare tutto al robot), Vac Max può anche essere acquistato insieme alla stazione di svuotamento Vac Station, disponibile in un unico pacchetto:
Se avete già acquistato vac max oppure volete fare un regalo a un vostro conoscente che lo possiede già, non è troppo tardi, è possibile acquistare anche solo la stazione di svuotamento al seguente link.
Yeedi Vac 2 Hybrid
Se volete risparmiare e non avete tappeti in casa, può fare al caso vostro Vac Hybrid. Questo robot aspirapolvere lavapavimenti 2 in 1 è del tutto identico al Vac Max ma costa circa 100 euro in meno.
Le differenze sono che Hybrid non ha il sensore dei tappeti, e ha una potenza aspirante leggermente minore (2300 Pa). Per il resto è totalmente identico come comandi, app e funzioni di pulizia basati su mappatura visiva. Acquistabile sul sito ufficiale Yeedi.
Anche Hybrid, allo stesso modo di Vac Max, è compatibile con la stazione di svuotamento Vac Station, per cui se desiderate potete abbinare entrambi i prodotti per una pulizia e svuotamento totalmente automatici.
Robot Aspirapolvere iRobot – Scelta per il 2022
iRobot Roomba i7556
No products found.
Il robot aspirapolvere Roomba i7556 è il non plus ultra dei robot aspirapolvere, praticamente vi fa dimenticare di dover pulire i pavimenti, infatti la Clean Base può contenere fino a 60 giorni di polvere al suo interno senza doverla svuotare.
Lo svuotamento automatico è la caratteristica principale della serie i7+ di iRobot Roomba.
Il robot possiede sistema di pulizia a 3 stadi AeroForce, doppie spazzole in gomme e una potenza aspirante 10 volte superiore rispetto alla serie 600 (più economica).
Ovviamente il robot è totalmente controllabile con l’app Roomba iRobot Home e compatibile con l’assistente Alexa di Amazon, il che lo rende un aiutante perfetto per la pulizia della casa!
Nel caso non vogliate l’ingombrante Clean Base, consiglio l’acquisto del modello qui sotto, ha le stesse prestazioni ma non contiene la Clean Base nel pacchetto e potete acquistarlo a un prezzo molto più basso.
iRobot Roomba i7156
Questo robot rappresenta la nuova evoluzione per la pulizia automatizzata delle nostre abitazioni, dotato di maggior potenza rispetto alla serie 600 con 3 gradi di pulizia garantita dal sistema AeroForce. Determina in modo automatico il metodo migliore per pulire la casa, riconoscendo, grazie ai sensori Dirt Detect le zone più sporche per eseguire ulteriori passaggi.
Grazie alla tecnologia Imprint Smart Mapping riconosce l’ambiente dove si trova e quindi ne permette il controllo totale decidendo quando iniziare la pulizia, mappando l’ambiente con oltre 230400 punti di riferimento.
Compatibile con i comandi vocali di Google e Amazon ed ovviamente anche comandabile con app home di iRobot.
La Clean Base è compatibile anche con questo modello, ma non è inclusa, volendo acquistabile a parte.
iRobot Roomba e6192
Costo più basso, si tratta di un modello di robot aspirapolvere economico Roomba, ma con le stesse caratteristiche degli altri modelli come il Roomba i7156, il compromesso è solo una minor potenza aspirante (che si riduce a 5 volte superiore alla serie 600).
Il cassetto raccogli polvere è lavabile comodamente: basta sciacquarlo per eliminare lo sporco rimasto all’interno.
In sostanza questo modello permette di acquistare un prodotto all’avanguardia e che faccia il suo “sporco” lavoro, senza dover per forza impiegare un budget troppo alto. Insomma un regalo perfetto che fa la sua figura.
iRobot Roomba 981
Possiede tutte le ultimissime tecnologie del settore. Dotato di tecnologia Dirt Detect Series la quale gli permette di individuare tutte le aree più sporche presenti sul pavimento e concentrarsi su quelle finché il risultato non rientrerà nei suoi standard minimi.
Genera una potenza aspirante dieci volte superiore rispetto alla generazione 600, per cui è al pari della più costosa serie i7. Ha la possibilità di iniziare a pulire anche solo premendo il tasto Clean, il quale attiverà la funzione di pulizia immediata che grazie al sistema di navigazione iAdapt 2.0 e Visual Localization pulirà i pavimenti muovendosi utilizzando i sensori visivi. La durata della batteria è di circa 120 minuti, per cui quasi il doppio del precedente modello Roomba 960… non ci sono paragoni tra i due!
Come quasi tutti i modelli possiede la funzione di ritorno alla base per ricaricarsi e ripresa della pulizia in automatico in caso la batteria non dovesse durare per tutto il periodo dell’attività prestabilita. Questo modello è Smart quindi consente il collegamento tramite Wi-Fi, può essere controllato tramite l’app dedicata iRobot Home (sia per Apple che per Android) e ci è permesso programmare e controllare tutte le attività del robot da remoto. Il serbatoio contiene all’incirca 0,6 Litri.
Altro modello in casa iRobot che vi consiglio di prendere in considerazione è:
iRobot Roomba 692
La marca iRobot ormai è una garanzia per questo tipo di prodotto, per cui anche la sua fascia entry level, cioè la serie 600 possiede ottimi robottini.
Questo robot aspirapolvere ha caratteristiche inferiori al modello sopra citato essendo decisamente più basic, però dalla sua parte ha il fattore prezzo che è sicuramente più contenuto senza però rinunciare alla qualità e all’efficienza. Grazie alla tecnologia Wall Following segue in modo preciso tutte le superfici laterali pulendole perfettamente e senza lasciare neanche un briciolo di polvere ai piedi dei mobili e dei muri. Anche questo robot è dotato di tasto Clean per la pulizia immediata, è molto semplice da usare e la batteria ha una durata di circa 60 minuti. Tranquilli non sono pochi, se non dovesse bastare per portare a termine tutta la programmazione il robot torna alla sua base, si ricarica e poi riparte riprendendo da dove aveva lasciato. Conta sul sistema AeroVac PET che garantisce la massima efficienza del potente motore (30 W) unito a un filtro intelligente che blocca le particelle di polvere più piccole per far sì che non si disperdano nell’ambiente nel momento dello svuotamento del contenitore della polvere. Questo modello è perfetto per chi ama e ha animali domestici in giro per casa ma odia i peli sul pavimento e vorrebbe sempre tenere la casa pulita da questi ultimi, il tutto grazie alle spazzole centrali controrotanti e anti groviglio.
iRobot Roomba 676
No products found.
Molto simile come caratteristiche e tecnologie/sensori al modello 692 ma leggermente inferiore.
Per il 676 è stato adottato un motore meno potente e silenzioso, si tratta di un modello leggermente più anziano ma che ha ancora la sua da dire. Consigliato per chi cerca un robot aspirapolvere di marca ma spendendo poco.
Ha la tecnologia Anti-Tangle che gli permette di districarsi dalle frange dei tappeti in caso ci passasse sopra e si aggrovigliassero.
La batteria ha una durata di circa 60 minuti.
Per i prossimi vedremo marche alternative, ma non per questo di minore qualità. Infatti i prodotti seguenti possono essere di gran lunga superiori ai prodotti di fascia economica Roomba in cui paghiamo soprattutto il marchio. Perciò avremo un prodotto con più funzionalità ad un prezzo vantaggioso! Secondo me altrettanto valida ad iRobot e la nuovissima Yeedi la già consolidata Neato.
Robot Aspirapolvere Neato
Tra i vari modelli vi consiglio i seguenti (l’unica cosa che non mi piace di Neato è l’identificazione dei modelli, per capire quale sia più o meno nuovo rispetto a un altro bisogna quasi fare un corso):
Neato D10
Modello molto interessante uscito nel 2022, per cui nuovissimo. Garantisce la pulizia migliore per ogni tipo di pavimento grazie al suo riconoscimento automatico di superficie. Ha la capacità di giungere a pulire fino ad una distanza di pochissimi millimetri dalle superfici laterali e utilizza la tecnologia Laser Smart per il sistema di navigazione. Mantiene un occhio di riguardo per la polvere riuscendo a bloccare le particelle fino alla grandezza di 0,3 micron, oltretutto possiede anche un filtro HEPA per bloccare gli allergeni, ve lo dico io che sono allergico agli acari… e fidatevi che mi accorgerei di una pulizia fatta male.
Neato D10 utilizza la tecnologia Spin Flow per individuare le zone che hanno necessità di maggior pulizia e ha un motore molto potente (61 W). Tramite la connessione Wi-Fi garantisce il controllo completo da remoto grazie all’app dedicata Neato e la compatibilità con l’assistente Alexa.
L’autonomia è di circa 300 minuti (grande risultato vista la potenza del motore) e un serbatoio tra i più grandi (0,7 Litri) e nonostante questo possiede la modalità di aspirazione MAX, del 60% più potente rispetto alla serie precedente.
Purtroppo questo modello è molto recente e si potrebbero avere difficolta a reperirlo, quindi vi propongo la versione precedente ma comunque ottima, e cioè
Neato D8
In pratica questo modello è come il precedente, ma ha una autonomia minore (fino a 200 minuti) e una minore potenza aspirante, infatti non possiede la modalità MAX, ma solamente quelle eco e turbo.
Neato D650 Pet Edition (robot aspirapolvere per animali domestici)
Molto simile ai modelli precedenti, questo modello lo consigliamo perché è il più adatto ai possessori di animali domestici, infatti compreso nel pacchetto contiene gli accessori per pulire al meglio peli di animali senza intasarsi.
Il robot adotta la tecnologia Laser Smart per scannerizzare tutta la pianta delle varie stanze che compongono la casa, e infine orientarsi ed eseguire la pulizia mediante il percorso più congeniale. La tecnologia SpinFlow Power Clean con la potenza del motore e la spazzola con tecnologia Spiral blade garantisce un’ottima pulizia e il massimo risultato, unendo il tutto a un filtro di dimensioni maggiorate per garantire il massimo contenimento della polvere e degli allergeni. Possiede spazzole laterali per la pulizia anche degli angoli più irraggiungibili e la forma a D che garantisce il design adeguato per riuscire a raggiungere nel modo migliore ogni zona. Anche in Neato D650 troviamo la tecnologia di autoricarica, che garantisce che la programmazione venga portata sempre a termine, andando a ricaricarsi alla base per poi riprendere la pulizia dove aveva precedentemente interrotto.
Robot Aspirapolvere ILIFE
Altro marchio che secondo me ha un buon rapporto qualità/prezzo è ILIFE. Qua di seguito vi metto due modelli che secondo me sono da considerare:
ILIFE A4s
Anche per questa marca molto economica troviamo tecnologie molto simili. Le spazzole sono di tipo a spirale per garantire una perfetta pulizia anche su moquette e grazie alle spazzole laterali la pulizia contro le superfici laterali è garantita. Poi troviamo un pulsante con scritto MAX, premendolo facciamo lavorare il robot alla massima potenza sia pulente che aspirante. ILIFE A4s adotta una batteria con un’autonomia dichiarata molto buona, siamo circa sui 120 minuti grazie alla tecnologia Fade Free che garantisce maggiore autonomia e quindi meno ricariche. È dotato di tutti i sensori che servono per non andare ad impattare contro ostacoli o cadere dai gradini e poi un sensore grazie al quale si impedisce il bloccaggio del robot, il quale grazie ad esso, se bloccato in una direzione proverà a sbloccarsi andando nella direzione opposta, completano la dotazione di sensori con quelli anti groviglio, indispensabili per i peli di animali domestici.
ZACO V4
Questo modello è molto simile per quanto riguarda dotazioni tecnologiche e caratteristiche al precedente modello descritto ma di più nuova concezione. Il robot è molto sottile e si infila dappertutto con facilità, anche sotto ai divani.
In più troviamo più potenza e pulizia, con l’aggiunta di 4 modalità di pulizia tra cui scegliere, grazie anche alla modalità bordi possiamo scegliere una pulizia più approfondita degli angoli della casa. Le aperture per l’espulsione dell’aria sono state migliorate per garantire un rendimento maggiore rispetto al modello precedente. Possiede anche ottime capacità di programmazione settimanale della pulizia, e anche ovviamente l’auto ricarica.
La durata della batteria di ZACO V4 è di circa 100 minuti per una ricarica.